Hugo – burla veronese

Hugo – burla veronese è una commedia noir che ha meritato la menzione della giuria del Premio Hystrio 2014 e il secondo posto del Premio Oltreparola 2014. Mai rappresentata, attende fiduciosa.

Sinossi:

Venerdì 23 dicembre, nella sfarzosa cornice veronese di un salone delle feste, Lei annuncia agli amici di volersi uccidere. Il ricco proprietario di casa e organizzatore della prossima cena di Natale si oppone a questa decisione immotivata, ma rivela la necessità dell’eliminazione di un componente del gruppo: non c’è posto per tutti al ristorante. L’assicuratore propone di stipulare polizze sulla vita e pianifica l’istigazione al suicidio del suo rivale in amore. Ma il weekend trascorre senza che nessuno dei personaggi raggiunga il proprio obiettivo. Una dopo l’altra, giungono le notizie della sconfitta dell’Hellas e della cessione inderogabile del salone delle feste per debiti di famiglia. La fine dei giochi rituali e l’inizio della depressione del ricco porteranno a inevitabili conseguenze: l’eliminazione della protagonista della caduta, Lei che ha rotto per sempre l’armonia del gruppo.

Motivazioni del Premio Hystrio 2014:

Hugo-Burla veronese: puntuale e spietato ritratto, in forma di elegante commedia salottiera, dell’esausta giovane borghesia del Nord-Est, tutta calcio, alcol, sesso e consumismo, dove il cupio dissolvi che rende la vita uguale alla morte è universalizzato dal ricorso a inserti shakespeariani.

Per altre informazioni clicca qui.

Lascia un commento